Explore
 Lists  Reviews  Images  Update feed
Categories
MoviesTV ShowsMusicBooksGamesDVDs/Blu-RayPeopleArt & DesignPlacesWeb TV & PodcastsToys & CollectiblesComic Book SeriesBeautyAnimals   View more categories »
Listal logo

Lord of the Flies review

Posted : 13 years, 2 months ago on 19 February 2011 11:09

Sucks to you ass-mar!

Seriously though, I think this book gets a bit of a harsh rap because we were all forced to read it in high school. Not as bad without the aid of an insipid English teacher.


0 comments, Reply to this entry

Lord of the Flies review

Posted : 13 years, 5 months ago on 23 November 2010 10:20

Un libro che gioca abilmente sulla fragilità e la mutabilità del temibile animo umano, il cui feroce istinto primordiale finisce per prendere ineluttabilmente il sopravvento, soprattutto in situazioni in cui la cosiddetta "civiltà" artificiale costruita (e costituita!) dagli individui appare come un lontano, irraggiungibile miraggio. Anche nei bambini, stereotipo dell'innocenza per antonomasia, la fame di sopravvivenza e la conseguente crudeltà che ne deriva finiranno per essere il comune denominatore di ogni azione che prenderà corpo nell'isola. I rapporti, inizialmente ancora influenzati dalla cortesia e dalle buone maniere, finiranno per essere lacerati dal progressivo sopraggiungere di quell'istinto animale che riposa, in dosi diverse, un po' in ognuno di noi, mai completamente sopito. Il gruppo iniziale di naufraghi si dividerà in due fazioni; lo scontro sarà inevitabile e impietoso. Come cornice, inoltre, le paure più nascoste dei ragazzi si manifesteranno nella creazione di pericoli e problemi per lo più frutto dell'immaginazione, via via sempre più malata. La scrittura, scorrevole, rende bene l'atmosfera che si può respirare in un ambiente di ragazzini, e riesce a ricreare abbastanza fedelmente il loro gergo o il modo di pensare. Una stella in più per il finale, eccezionalmente illuminante nella sua disarmante semplicità.


0 comments, Reply to this entry