Explore
 Lists  Reviews  Images  Update feed
Categories
MoviesTV ShowsMusicBooksGamesDVDs/Blu-RayPeopleArt & DesignPlacesWeb TV & PodcastsToys & CollectiblesComic Book SeriesBeautyAnimals   View more categories »
Listal logo
83 Views
0
vote

Review of Amusing Ourselves to Death: Public Discourse in the Age of Show Business

Una feroce critica a ciò che viviamo nei nostri giorni? Potrebbe essere vista così, e forse 7 anni fa (quando uscì il libro) forse lo era anche. Ora la vedo più come una sorta di cieca rassegnazione ad un nuovo tipo di società. Una società basata sull'autismo di chi ne è parte, dalla totale passività ad un regime basato non più sulle armi o sul terrore, bensì sul divertimento. O meglio, quello che appare come tale. La rivoluzione sociologica apportata dall'era della televisione è senza dubbio alla pari con altri suoi più vetusti ed illustri precedenti (scrittura? morse? radio?), ma a differenza di questi ultimi ci ha consegnato anche un ulteriore, insopportabile fardello: quello del declino della cultura, della informazione falsata, della dipendenza visiva, della passività. Tutte miniere d'oro per chi gioca con le menti ormai ottenebrate di noi povoro popolo: ovvero per chi ha il potere.

Svegliamoci! Leggetelo se volete rendervi conto (o anche solo aver conferma) della nuova era delle minacce invisibili e melliflue, davvero molto bello (purtroppo).

Avatar
Added by Neonsynth
13 years ago on 23 November 2010 22:21