Explore
 Lists  Reviews  Images  Update feed
Categories
MoviesTV ShowsMusicBooksGamesDVDs/Blu-RayPeopleArt & DesignPlacesWeb TV & PodcastsToys & CollectiblesComic Book SeriesBeautyAnimals   View more categories »
Listal logo
68 Views
0
vote

Review of The Case of Charles Dexter Ward



Perché il ventiseienne Charles Ward appare inverosimilmente invecchiato nell'aspetto, la sua voce appare roca e quasi sibilante, perché il suo atteggiamento non sembra più appartenergli? Per indagare sul caso il dottor Willett si addentrerà in terrificanti segreti che non sarebbero mai dovuti emergere alla luce del sole, in un crescendo di mostruosità e follia fino allo spaventoso epilogo...

C'è da dire che mi sono avvicinato a questo libro immaginando tutta un'altra storia che spiegasse il perché degli strani mutamenti di Charles, però tutto sommato l'evolversi del racconto non può certo lasciare delusi. L'intera storia è un tanto lento quanto minuzioso preambolo per il terribile finale, in un crescendo di inquietudine e terrore che emergeranno sempre con maggior veemenza dallo scritto. Magistrale la descrizione dell'intero "universo" sotterraneo, un labirinto di grotte e catacombe che cela gli orrori più inimmaginabili per ogni mente sana. Il finale del libro gli farebbe anche meritare 5 stelle, tuttavia un appunto secondo me va fatto: è anche vero che "la paura più grande è quella per l'ignoto", ma qui tra formule alchemiche, riti magici e creature lasciate alla vasta fantasia del lettore, beh forse di ignoto ce n'è un po' troppo. Eccessivo mistero non svelato, che è forse insieme il punto di forza e l'anello debole della storia; provocare terrore senza praticamente descriverlo mai è un'arte che conoscono in pochi. Quattro stelle per un libro in cui il fantastico universo evocativo di Lovecraft è presente in modo decisamente concreto, e che non deluderà gli amanti del genere.
Avatar
Added by Neonsynth
13 years ago on 23 November 2010 17:52