Explore
 Lists  Reviews  Images  Update feed
Categories
MoviesTV ShowsMusicBooksGamesDVDs/Blu-RayPeopleArt & DesignPlacesWeb TV & PodcastsToys & CollectiblesComic Book SeriesBeautyAnimals   View more categories »
Listal logo
42 Views
0
vote

Review of Summer in Andalusia

Recensione by Gackt
Episodi Visti: 1 --- Voto: 8

"Nasu - Andalusia no Natsu" è una piccola perla che merita assolutamente di essere vista, senza lasciarsi ingannare dal tema di fondo poco usuale.

La trama è molto semplice: Pepe Benengeli è un novello ciclista che, nel giorno del matrimonio del fratello, si trova a correre per conquistare la fama, ma, soprattutto, per dimostrare a se stesso qualcosa di più forte.

Non c'è molto altro da dire, dopotutto dura a malapena 45, ma è una scelta che condivido appieno: penso sia meglio creare 45 minuti di animazione splendida che dilungarsi per poi scadere in qualcosa di troppo pesante. E in questi tre quarti d'ora quest'anime non vi annoierà di certo. Il modello dello studio Ghibli è palese: i disegni sono semplici ma molto espressivi, le animazioni perfette (ed è qualcosa di molto importante, visto che si va a rappresentare una corsa ciclistica), le colorazioni limpide e vivaci, l'uso del computer limitato e non invasivo, perfetto per le ambientazioni.

L'anime ci fa osservare da lontano anche le usanze andaluse, con i loro cibi e le loro danze. Ci porta in una realtà nuova, poco conosciuta, e ci fa vivere con poche parole (nel vero senso della parola) una storia ricca di significato. Il protagonista, Pepe, è un uomo comune, che ottiene risultati discreti, in cui ognuno può ritrovarsi, e che lotta per dimostrare agli sponsor e alla sua famiglia di potercela fare, ma soprattutto per riscattare se stesso da ferite che porta nascoste dentro di se.

Quindi non bisogna farsi ingannare dalla breve durata, dal tema sportivo un po' strano, o dal titolo buffo (come ho fatto io XD): Nasu è un anime che merita di essere visto, anche solo per la sua breve durata, e che non vi farà rimpiangere di averlo fatto.

P.S: i gatti neri portano sfortuna (povero Gilmore!).

credit animeclick.it
Avatar
Added by kobaino
14 years ago on 25 October 2010 11:00