Explore
 Lists  Reviews  Images  Update feed
Categories
MoviesTV ShowsMusicBooksGamesDVDs/Blu-RayPeopleArt & DesignPlacesWeb TV & PodcastsToys & CollectiblesComic Book SeriesBeautyAnimals   View more categories »
Listal logo
37 Views
0
vote

Review of Summer in Andalusia

Recensione by deathmetalsoul
Episodi Visti: 1 --- Voto: 9

Melanzane - Estate andalusa è un film animato del 2003 prodotto dalla Madhouse con la regia di Kitaro Kosaka. La prima cosa che salta all'occhio è la somiglianza del chara dei personaggi con le opere studio Ghibli-Miyazaki, infatti io pensavo che il film fosse loro, invece con sorpresa ho scoperto la vera provenienza, ed ho potuto notare che il prodotto risulta addirittura migliore di alcuni prodotti dell'accoppiata vincente sopra nominata; ma questo è solo un mio punto di vista.

L'anime tratta un argomento molto originale e fino ad oggi quasi "dimenticato" nel mondo degli anime: il ciclismo. Infatti tra le opere che ho visionato o di cui sono a conoscenza non mi sembra di ricordarne alcune che trattano questo argomento (di certo chi ne sa più di me potrà smentirmi).
Il protagonista, Pepe Benengeli, è appunto un ciclista che sta partecipando al Giro di Spagna. L'anime ripercorre una tappa del giro, ed in particolare una tappa che passa per il paese natale di Pepe, paese dal quale lui è voluto fuggire perché non soddisfatto della vita locale.
L'anime dunque, dalla durata di quarantacinque minuti, termina con la fine della giornata portando con sé tutti i ricordi di un uomo, di una famiglia, di un paese.
È molto bello l'intreccio con il matrimonio del fratello di Pepe, che si sposa proprio in questo giorno.
Di tutti i personaggi e i luoghi che compongono questa piccola perla dell'animazione, alla fine ti rimane qualcosa, poiché anche se non sono indimenticabili, sono "veri", e riescono grazie al lavoro dei creatori a tirare fuori la realtà delle persone e del luogo in cui vivono.

Tecnicamente l'anime risulta ad un livello molto elevato, i disegni e gli sfondi sono curati davvero molto bene, e le animazioni sono ad un alto livello. Anche la colonna sonora è più che sufficiente, e sicuramente molto espressiva.
L'anime è sicuramente da vedere per cui lo consiglio a tutti, non sottovalutatelo se non siete fan di questo sport, perché io stesso non lo sono, ma questi pochi minuti hanno saputo emozionarmi e rendermi felice della scelta di aver visionato il prodotto.

credits: www.animeclick.it
Avatar
Added by kobaino
13 years ago on 25 October 2010 10:56