il primo karate kid potrà essere stato un film che ne ha ispirati altri, uno dei pochi film incentrati sulla filosofia e non sulle arti marziali come puro combattimento, ma stilisticamente a me non è piaciuto...
neanche questo remake è meraviglioso ma a differenza dell'altro mi ha trasmesso qualcosa, in certi punti anche commuovendomi.
finalmente, un maestro che insegna il kung-fu, non per combattere ma per vivere in pace con gli altri...
anche l'allievo se pur giovane riesce a capirlo, anzi è fin troppo perspicace, ma daltronde da un ragazzo che ha perso il padre, ci si deve aspettare una maggiore maturità e una buona capacità di apprendimento che si manifestano gradualmente facendolo crescere.
Direi che alla fine della storia, il ragazzo diventa quasi un maestro della sua vita, riesce a rovesciare il suo odio trasformando la sua vittoria nella sconfitta delle sue paure e non nella sua vendetta.
Dopo un, devo dire, duro allenemanto il ragazzo diventa davvero performante, spaccate, prese, contromosse, salti mortali, direi che Will Smith ha fatto un ottimo lavoro con suo figlio, ovviamente pagando il suo maestro XD.
Il training all'antica è sempre il migliore, ti fa capire che le tradizioni non sono solo chiacchiere tramandate oralmente, ma veri e propri tesori culturali
senza i quali la civiltà non andrebbe avanti.
6/10