Explore
 Lists  Reviews  Images  Update feed
Categories
MoviesTV ShowsMusicBooksGamesDVDs/Blu-RayPeopleArt & DesignPlacesWeb TV & PodcastsToys & CollectiblesComic Book SeriesBeautyAnimals   View more categories »
Listal logo

Utopia review

Posted : 13 years, 5 months ago on 23 November 2010 07:42

Allora, che dire dopo averlo finito? C'è da ammettere che quello che affermano alcuni critici è vero, cioè quel modello di società che tanto ha fatto sognare gli intellettuali nel corso dei secoli è poi crollato abbastanza vistosamente sotto il peso dei totalitarismi europei e non... ma comunque sento di poter dire che il libro sia colmo di spunti, se non tutti ascrivibili al rango di vere e proprie anticipazioni, almeno come geniali riflessioni sulla società umana.

Il primo libro, quello della conversazione tra i tre, scorre bene e ci si possono trovare vere e proprie perle (la pena di morte per i ladri e gli assassini invoglia i primi ad uccidere, dato che riceveranno una punizione identica; l'autore si dimostra inoltre un precursore del futuro diritto, paventando le ipotesi di buona condotta e della figura del collaboratore di giustizia).

Il secondo, incentrato sulla repubblica della fantomatica Utopia, ci regala alcune riflessioni fantastiche a mio modo di vedere... Se è vero che il comunismo è caduto e la proprietà privata si è poi confermata, anche se con funzione sociale, altri aspetti di Utopia sono stati integrati nella nostra società quasi con 400 anni di ritardo! Parlo del lavoro delle donne e degli aristocratici, la repulsione per l'astrologia, L'EUTANASIA!! Mi spiego? ... E poi le donne che affiancavano in battaglia i mariti e combattevano (arruolabilità odierna delle donne nell'esercito), la pensione di vecchiaia, il rispetto per gli animali (non venivano effettuati sacrifici)...
Poi altri passi dell'opera sono sicuramente affascinanti... Gli utopiani, ad esempio, costruivano in argilla le coppe e forgiavano in oro i vasi da notte e le catene degli schiavi, facendo in modo che la popolazione tendesse a disprezzare tale materiale, effettivamente inutile se ci pensiamo bene... E soprattutto la riduzione in schiavitù anziché la morte per alcuni reati, così da far trarre vantaggio anche allo Stato...

Non mi dilungo oltre, altre caratteristiche di Utopia le scoprirete voi durante la lettura... La lettura di un libro che decisamente merita! Ma certo non c'era bisogno che fossi io a dirlo ;)


0 comments, Reply to this entry