Explore
 Lists  Reviews  Images  Update feed
Categories
MoviesTV ShowsMusicBooksGamesDVDs/Blu-RayPeopleArt & DesignPlacesWeb TV & PodcastsToys & CollectiblesComic Book SeriesBeautyAnimals   View more categories »
Listal logo

The Tomb and Other Tales review

Posted : 13 years, 4 months ago on 23 November 2010 07:28

Un insieme di sette racconti, che hanno tutti per comune denominatore visioni oniriche, presenze spettrali, inquietanti viaggi astrali e la consueta evocazione di atmosfere d'allucinazione, unica come Lovecraft più d'ogni altro sa creare.

LA TOMBA: l'irresistibile desiderio di un giovane di oltrepassare la porta semiaperta di una cripta che lo attrae inspiegabilmente...

IL TEMPIO: ben presto un ufficiale di marina tedesco scoprirà cosa significa trovarsi da soli con il proprio sommergibile in fondo all'oceano... e sentirsi richiamati da un fulgore in lontananza, proprio dove si ergono i resti di una civiltà sconosciuta... Realtà o affaticamento di una mente ormai allucinata?

IL DIVORATORE DI SPETTRI: una casa sperduta nel bosco, un forestiero, uno strano compagno di stanza, che sembra dissolversi al chiarore pallido della luna... piena.

NELLA CRIPTA: un becchino vi rimane chiuso a causa di uno sfortunato colpo di vento. Che succederà? Nel complesso la storia è un po' banale, e credo sia anche la meno bella dell'intero libro.

I CARI ESTINTI: una storia sulla necrofilia da brividi veri. Ogni immagine ripugna e insieme affascina; affascina la mentalità di un individuo così spostato eppure così lucido, che descrive le sue sensazioni e i suoi stati di bramosia con un amore tanto paradossale quanto macabro...

DUE BOTTIGLIE NERE: una chiesa isolata, un prete improvvisamente impazzito, un sagrestano diabolico. Non credo ci sia bisogno di altri elementi!

IL BOIA ELETTRICO: su una carrozza in viaggio per Città del Messico, un inquietante individuo mostrerà al narratore la sua sensazionale invenzione, che il mondo non ha voluto prendere sul serio... E il nostro protagonista avrà l'onore di testarlo per primo. Con il favore degli dei aztechi, s'intende.

Nel complesso un buon insieme di racconti, soprattutto per chi voglia magari razionare la lettura... anche se, una volta entrati nella mente di Lovecraft, poi abbandonare il libro è estremamente difficile!


0 comments, Reply to this entry