Explore
 Lists  Reviews  Images  Update feed
Categories
MoviesTV ShowsMusicBooksGamesDVDs/Blu-RayPeopleArt & DesignPlacesWeb TV & PodcastsToys & CollectiblesComic Book SeriesBeautyAnimals   View more categories »
Listal logo

Insomnia review

Posted : 13 years, 5 months ago on 23 November 2010 05:00

Dopo la morte di sua moglie Carolyn, Ralph Roberts non riesce più a dormire bene. Il suo sonno si riduce di notte in notte sempre di più, costringendo il protagonista settantenne a svegliarsi in maniera sempre più precoce nel cuore della notte. Quello che comincia a spaventarlo sono i colori nuovi che inizia a vedere nel mondo intorno a lui: strane "aure" intorno alle persone, una realtà quasi alla rovescia in cui sprofonda praticamente all'improvviso, ma affondando in maniera sempre più rapida. Ed Deepneau intanto, giovane chimico amico di Ralph, sembra celare in sè una pericolosa forma di pazzia repressa, tanto da picchiare violentemente la moglie e farsi arrestare. A Derry inoltre, dove è ambientata la vicenda, sembra impazzare un'incredibile ondata di violenza: gli antiabortisti contestano la conferenza che terrà Susan Day, nota femminista dello Stato che combatte per i diritti delle donne anche nella piccola cittadina del Maine. Ralph, a sua insaputa insieme a Lois Chasse e al vecchio Dor, verrà catapultato in un mondo completamente nuovo, e gli verranno rivelate verità tanto assurde quanto mai reali e tangibili. Chi sono gli ometti calvi e vestiti di bianco che Ralph, e solo Ralph, vede aggirarsi per Derry armati di bisturi? Perchè i loro volti sembrano solo "accennati"? Cos'è il mondo a tempo determinato? E soprattutto... Sarà vero che un'entità chiamata Re Sanguinario ha preso di mira la cittadina?
Secondo me, per questo racconto King ha avuto un'idea semplicemente geniale, che però non ha saputo sfruttare a dovere. All'interno della vicenda si snodano discussioni filosofiche sul Caso, sull'Intento, su vari "mondi" che si sovrappongono a seconda del livello a cui una creatura riesce ad elevarsi... Mondi popolati da creature neanche immaginabili da un essere umano. Ottimo lo spunto dei "dottorini calvi" e del personaggio di Atropo, ma sfruttata male l'enorme potenzialità che questo romanzo celava in sè... Anche per il modo un po' semplicistico di chiudere la vicenda, nonostante il finale in sè non sia niente male. Dando magari meno spazio alle angosce di Ralph a causa dell'insonnia e spaziando più sulla filosofia dei mondi sovrapposti secondo me questo libro poteva diventare un autentico capolavoro. Peccato. Però è da leggere sicuramente, anche per chi vuole immergersi nelle descrizioni delle aure cangianti e policrome che Ralph scopre essere parti fondamentali dell'esistenza, invisibili solamente alle creature inferiori (e cioè gli esseri umani). Inoltre, ribadisco, alcune discussioni filosofiche riguardanti la vita dell'uomo, le diverse sfaccettature della realtà e la loro rispettiva sovrapposizione nel mondo, sono senza dubbio degne di lode.


0 comments, Reply to this entry