Explore
 Lists  Reviews  Images  Update feed
Categories
MoviesTV ShowsMusicBooksGamesDVDs/Blu-RayPeopleArt & DesignPlacesWeb TV & PodcastsToys & CollectiblesComic Book SeriesBeautyAnimals   View more categories »
Listal logo
To Be Twenty review
76 Views No comments
0
vote

sono giovane bella e incazzata

Add header image

Choose file... or enter url:
"MIO DIO FERNANDO DI LEO"
questo il mio primo pensiero, mentre ancora passavano i titoli di coda.
Non è un film erotico.
Non è -decisamente- una commedia all'italiana.
E' però un film notevole.
Fernando di Leo firma sceneggiatura e regia. Splendidamente.
Le donne nude ora sono anche delle femministe, chiedono attenzioni, partecipano alla vita in maniera non solo passiva. Mostrano le tette, ma con personalità.
Direi che così si riassume il film. E tutto corre liscio, con numerose scene molto ben riuscite (dalla lesbo-pomiciata della Guida e la Carati che fa sognare un italia intera, alle mille vicissitudini che ruotano intorno ad una Comune).
Fino a che però, dopo un'ora e mezza, il film cambia faccia in quelli che molti descrivono come i cinque minuti più pazzeschi della cinematografia di Di Leo.
Una scena finale da fare impazzire.

Amore a prima vista per questa pellicola che si inserisce nel contesto di quell'italia post-sessantottina e voyeristica che tanto ci piace.

Mi raccomando, trovate la versione Uncut distribuita intorno al 2004 (se non sbaglio). All'epoca era stata censurata in numerosi passaggi e distribuita con 20minuti in meno e soprattutto senza questo finale sensazionale.

9/10
Avatar
Added by Nikkio10
7 years ago on 13 September 2010 16:26




Post comment


Insert image

drop image here
(or click)
or enter URL:
 link image?  square?

Insert video

Format block