Explore
 Lists  Reviews  Images  Update feed
Categories
MoviesTV ShowsMusicBooksGamesDVDs/Blu-RayPeopleArt & DesignPlacesWeb TV & PodcastsToys & CollectiblesComic Book SeriesBeautyAnimals   View more categories »
Listal logo
65 Views No comments
0
vote

Salesmen are born not made

Add header image

Choose file... or enter url:
Quando un film è girato bene e ha una morale, non importa il genere, la storia o gli attori, il messaggio arriverà a destinazione! e se non arriva comunque lascierà un "vuoto", un dubbio, qualcosa su cui riflettere.
Questo film non appartiene ad un genere che io adoro, diciamo quasi documentaristico-introspettivo, ma l'imponente cast di attoroni magistralmente guidato, riesce con la grande espressività e la fin troppo circoscritta ambientazione, ad aprire uno squarcio su un mondo non da tutti conosciuto, ritraendo magnificamente la dura vita lavorativa del rappresentante di commercio.
In questo caso, i messaggi recepiti a primo impatto sono piu di uno:
-La strada per il successo è in salita quindi bisogna sudarsela
-I falliti resteranno sempre tali(non condivisibile)
-Non esiste, giusto o sbagliato (""c'è una morale assoluta?"")
-Ci preoccupiamo troppo del passato e del futuro scordandoci di vivere il presente
-C'è sempre chi si lamenta di qualcosa ma anche chi non lo fa ha i suoi problemi
-è inutile lamentarsi se non si pongono delle critiche costruttive e non ci si viene in contro per risolvere il problema.
-La prima regola è il rispetto di se stessi
e molte altre "parabole"...
ma un altro punto sul quale si sofferma minuziosamente il regista, è sulla fragilità dell'uomo, inquadra infatti come ogni venditore cercando di non essere licensiato o di perdere la pole-position sulla lavagna, tenti in ogni modo di adulare, conquistare, "fregare" con svariati sofismi il cliente, che insicuro, esita, si rivolge all'avvocato o cambia idea mandando in fumo giorni di lavoro; per non parlare della rapina che conduce al fallimento uomini disperati che arrivati ad un bivio tentano il tutto per tutto.
E riallacciandomi con quanto detto all'inizio, a me in particolare, non è piaciuto tantissimo il film, ma devo riconoscere che mi ha lasciato con un vuoto(per il finale troppo netto), un piccolo dubbio(George Aaronow l'ha fatta franca?) e qualcosa su cui riflettere(dov'erano i cinesi? XD)...
quindi il messaggio è arrivato ;)





7/10
Avatar
Added by Lazward
7 years ago on 19 July 2010 01:49




Post comment


Insert image

drop image here
(or click)
or enter URL:
 link image?  square?

Insert video

Format block