Join Listal here 
Existing members 
Login here 
Join Listal to create lists, share images, get recommendations and much more

Review

Choose file... or enter url:
Condannato per i fatti narrati nel primo film ai lavori forzati (è costretto a spaccare pietre in un penitenziario ), il reduce della guerra vietnamita John Rambo viene fatto scarcerare dal Colonnello Trautman a patto di ritornare nel nord del Vietnam per una nuova missione.
Trautman informa Rambo che la sua missione consiste nel cercare delle prove fotografiche della presenza di prigionieri statunitensi in alcuni campi militari. Il soldato decide di accettare, giungendo in Vietnam e incontrando Marshall Murdock, un burocrate americano che dipende da Washington e comandante delle operazioni speciali. Giunto sul luogo incontra il suo contatto: una ragazza vietnamita di nome Co Bau che collabora con il governo statunitense.
Una volta infiltrato in uno di questi campi militari nemici, assiste alle torture subite dai numerosi prigionieri di guerra e in contrasto alle disposizioni della missione, decide di liberarne uno che è crocifisso in mezzo al campo. Intanto Trautman rimasto alla base scopre che il piano di Murdock, e delle alte sfere del Pentagono, era quello di dimostrare che in Vietnam non c'erano più prigionieri statunitensi, in modo tale da non dover pagare all'esercito nemico pesanti riscatti. Il campo di prigionia in cui è stato inviato Rambo, infatti, secondo il Pentagono, doveva essere abbandonato da anni . Trautman cosi' decide di partire in elicottero con altri due uomini per salvare Rambo. Una volta arrivato sul posto Trautman nota che Rambo ha liberato un ostaggio e lo comunica a Murdock che ordina al pilota dell' elicottero di ritornare alla base e di abbandonare il berretto verde al suo destino proprio quando manca poco alla sua liberazione. Il soldato cosi' viene circondato dai soldati vietnamiti ed imprigionato nel campo di prigionia. Durante la sua detenzione, subisce torture da parte dei vietnamiti e dai loro alleati russi mediante corrente elettrica, sanguisughe e coltelli arroventati. Nel frattempo, Co Bau entra nel campo sotto le spoglie di una prostituta giunta dal paese per soddisfare le voglie sessuali dei soldati e arriva al rifugio in cui Rambo è tenuto prigioniero. Rambo viene costretto a parlare via radio con Murdock dai russi al fine di localizzare la base americana. Rambo accetta e giura al burocrate che sarebbe tornato da lui per vendicarsi dicendo:
Riuscito a liberarsi, anche grazie all'aiuto di Co Bau , rimane impotente di fronte alla uccisione di lei e colto dalla rabbia, inizia la sua vendetta. In questo punto del film rambo assume tratti molto umani (si nota come tra i due era nato un sentimento amoroso) che non verranno più riproposte in nessun sequel ad eccezione della conclusione di Rambo III. Incomincia dunque una carneficina nella giungla: Rambo può condurre le tattiche di guerriglia a cui era stato addestrato e causa una strage di soldati russi e vietnamiti, che invano tentano di accerchiarlo. Il soldato riesce infine a impossessarsi di un elicottero russo sul quale carica tutti i prigionieri della base vietnamita con l'intenzione di liberarli. Cercando di tornare alla base Rambo ingaggia una battaglia aerea con il Sergente Jušin (capitano russo), distruggendo infine l'elecottero di quest'ultimo con un bazooka. Tornato alla base con i prigionieri liberati, minaccia Murdock con il suo coltello, intimandolo di cercare e liberare i restanti prigionieri di guerra in Vietnam. Rambo infine parlando con il suo superiore Trautman gli spiega che lui vuole, incarnando tutti i soldati americani, che il loro paese li ami come loro amano lui.
L' ultima scena ritrae Rambo mentre cammina verso una nuova vita dicendo che vivrà giorno per giorno.
Avatar
Added by Mirko 2 years ago
on 18 September 2012 15:22



Login or Signup to post a comment